listino prezzi grafica

Come scegliere un logo adatto? Guida rapida per le aziende

Un logo aziendale non è solo un semplice segno grafico. Costituisce una sintesi estrema di quello che rappresenta un'attività. Un simbolo di riconoscimento che, nei casi più fortunati, è distinguibile in tutto il mondo. Dal "baffo" Nike ai cinque cerchi olimpici, gli esempi famosi sono veramente tanti.

Evidentemente non tutte le imprese possono aspirare ad avere un logo identificabile in tutti gli angoli del pianeta. Ciò non toglie, però, che aziende e professionisti debbano necessariamente dotarsi di questo importante elemento d'immagine.

In questa guida rapida andremo quindi a spiegare cos'è un logo, perché ogni compagnia dovrebbe averne uno e quali sono le alternative a disposizione.

Cos’è un logo e perché ogni azienda deve averne uno

In termini concreti, un logo è una figura che può rappresentare differenti entità:

  • Prodotti;
  • Servizi;
  • Organizzazioni;
  • Singoli professionisti;
  • Iniziative commerciali e non.

I loghi possono essere formati dalla combinazione di diverse componenti grafiche. Disegni o testi, forme e colori, o più frequentemente una combinazione di tutte queste entità.

Perché ogni impresa dovrebbe avere un logo, quindi? Intanto per una questione di opportunità. Proporsi sul mercato senza un elemento di questo tipo equivale a giocare una partita di calcio senza maglietta. Gli spettatori non sanno per quale squadra tifare, e anche al momento del gol farebbero fatica a capire chi ha segnato. Con un logo, invece, persino il più piccolo dei professionisti si impone, riassume la propria esistenza in un simbolo facilmente riconoscibile e "digeribile" agli occhi dei clienti.

I loghi servono quindi per certificare l'esistenza di un'attività. Anche il prodotto/servizio migliore, senza una di queste creazioni, difficilmente farà molta strada.

A cosa serve un logo efficace?

Quella che abbiamo descritto finora è solo la parte "pratica" della faccenda. Perché un logo, se costruito con criterio, è molto di più che un semplice insieme di entità grafiche. Si tratta, piuttosto, di un fattore che riesce a far vivere sensazioni, a evocare messaggi. Nel servizio di creazione loghi di VdvGrafica, a questo proposito, una delle operazioni più importanti riguarda la fase di raccolta di informazioni sull'azienda. Questi dati, poi, verranno utilizzati per la realizzazione del disegno finale.

L'importanza del logo è tale che, se ben realizzato, questo elemento può unire in maniera organica arte, design, stile e marketing. Tutto quello che serve, in altre parole, a far conoscere un'azienda e a farle avere successo sul mercato.

Che tipo di logo scegliere?

Comprendere che avere un logo è essenziale per la propria impresa è il primo passo. Il secondo step, però, è rendersi conto che non tutti i loghi sono uguali. È possibile capire ciò sfogliando il portfolio loghi di VdvGrafica, ricco di esempi prodotti nel corso degli anni.

Tra i tanti tipi di loghi realizzabili, pertanto, i più importanti sono:

  • Wordmark;
  • Monogramma;
  • Logotipo.

Scopriamone rapidamente le caratteristiche.

Wordmark

Il wordmark viene chiamato anche logo denominativo. In questa categoria rientrano tutte quelle creazioni che sono formate dalle lettere che costituiscono il nome dell'azienda, senza altre figure. Nonostante si tratti di una soluzione all'apparenza semplice, alcuni dei loghi più famosi del mondo rientrano in questa categoria. Ecco qualche esempio:

  • Google;
  • Coca-Cola;
  • Sony;
  • Canon;
  • Disney.

Un’opzione elegante e sempre attuale, declinabile in decine di modi diversi, adatta a tutti i contesti professionali.

Monogramma

Con monogramma si intende il logo formato dalle combinazioni iniziali del nome dell'attività. Anche in questo caso gli esempi non mancano, specialmente nel campo del design e della moda:

  • Chanel;
  • Luois Vuitton;
  • Calvin Klein;
  • Gucci;
  • Dolce e Gabbana.

Si tratta di alternative estremamente raffinate, dove la scelta del font e del lettering riesce a trasmettere una grande varietà di sensazioni. Non solo stile ed eleganza, ma anche creatività e fantasia.

Logotipo

Il logotipo prevede la combinazione di simboli e testi. Quando si pensa a un logo, probabilmente, questa è la prima categoria che viene in mente. Una soluzione che coniuga la potenza delle immagini alla chiarezza dei testi scritti. Gli esempi sono davvero tanti:

  • Apple;
  • Pepsi;
  • Amazon;
  • Nike;
  • Honda.

Un lavoro di questo tipo presuppone una estrema coerenza di fondo, che punta a creare un insieme organico tra la sintesi del messaggio operata dalla figura e il nome dell'impresa stessa.

Realizza il tuo logo con VdvGrafica

Per realizzare il tuo nuovo logo non devi fare altro che telefonare al 375 588 4657, o inviare una email a info@vdvgrafica.it. Insieme sapremo identificare l’opzione ideale per la tua attività.

Prenota chiamata

Scrivi su WhatsApp

Richiedi preventivo