L'importanza di brochure ben fatte e pagine web realizzate correttamente è vitale. Grazie a una progettazione grafica attenta è possibile far rimanere impressa la propria impresa nella mente dei potenziali clienti, con conseguenze positive che possono avere una lunga durata.
Scopriamo allora cosa si intende con i termini comunicazione visiva e progettazione grafica, e perché sono così importanti per le performance aziendali.
La comunicazione visiva coinvolge tutti gli elementi che consentono di trasmettere un messaggio tramite immagini. Può trattarsi di un volantino o di una stampa. Ma anche di un video o di una pagina web.
La progettazione grafica di questi fattori può risultare vitale nell'ambito dell'offerta di una user experience gradevole. Non sono forse volantini e locandine ad allietare l'attesa quando andiamo dal dentista o dal dottore? E quando scorriamo per ore e ore i feed dei social network, invece, non sono i post con la grafica più originale a catturare il nostro interesse?
Ecco, la comunicazione visiva riesce a centrare tutti questi obiettivi. Nel concreto:
Per ottenere questi risultati, però, è essenziale non improvvisarsi artisti della grafica digitale o maestri di Microsoft Paint. Bisogna invece affidarsi a una precisa tipologia di professionista: stiamo parlando del graphic designer.
Volendo dare una definizione piuttosto stringata, è possibile dire che il graphic designer è il professionista che idea, progetta e realizza disegni, bozzetti, animazioni ed elaborati multimediali in genere.
Nella pagina dedicata alla progettazione grafica di VdvGrafica, ad esempio, puoi vedere chiaramente che tra i servizi offerti rientra la realizzazione di:
Questa peraltro è solo una minima parte dei servizi che possono rientrare nell'ambito della comunicazione visiva e del graphic design. Anche da questa breve lista, però, si può comprendere quanto sia importante l'attività di un professionista della progettazione grafica, figura sempre più centrale all'interno dell'opera di comunicazione complessiva di imprese e attività imprenditoriali in genere.
Prima di comprendere quando affidarsi a un graphic designer, è necessario capire "perché". Il concetto è semplice: finché si pensa che loghi, brochure e sito web rappresentino solo elementi di contorno, meno importanti del prodotto/servizio offerto, qualsiasi progetto grafico è destinato a fallire.
Creare pagine web e locandine, in altre parole, serve a poco se non si comprende che la comunicazione visiva è parte essenziale di un'azienda. È il modo che l'impresa sceglie per farsi percepire agli occhi dei consumatori. Si tratta del particolare che, da solo, può far entrare un'azienda in una nuova dimensione.
Grazie a una attenta progettazione grafica, è possibile creare un'opera di comunicazione visiva capace di centrare gli obiettivi di professionisti e aziende. Sarebbe un errore scartare a priori la dimensione fisica a favore di quella digitale e viceversa. A seconda dei casi, il successo può essere determinato sia dalle classiche stampe pubblicitarie, che da un sito web realizzato con criterio e coerenza. Oppure da entrambe le cose.
Per iniziare a progettare un piano di graphic design veramente aderente alle tue necessità ti basta telefonare al 375 588 4657, oppure inviare una email a info@vdvgrafica.it. Insieme troveremo il modo di comunicare i tuoi messaggi e coinvolgere il tuo pubblico di riferimento.